I sapori estivi, Marmellata di Limoni

0 Condivisioni

La marmellata di Limoni è il prodotto che descrive alla perfezione il periodo estivo. Il suo colore, il suo sapore e il suo profumo agrumato riescono a delineare alla perfezione tutte le caratteristiche di una tipica giornata estiva italiana. Un’ estate che è conosciutissima per la presenza di profumi dolci ed avvolgenti nell’aria, per le onde del mare che calme si infrangono sulla sabbia fine e per la presenza di alberi di Limoni peculiari dell’isole italiane più famose, come quella di Capri. Se volete tutte queste queste sensazioni ed essere trasportati in questo paradiso, dovete leggere questo  articolo e provare la nostra marmellata di Limone.

 

 

 

 

 

Iniziamo descrivendo cosa rende speciale la nostra  marmellata di Limoni ,partendo dal suo sapore.  L’aggettivo giusto da attribuire al suo gusto è “equilibrato”, perché in  esso troviamo il giusto equilibrio tra dolcezza, amarezza e acidità. L’estrema acidità del limone viene smorzata dall’aggiunta di zucchero, che la addolcisce senza eliminarla totalmente dalla marmellata. La delicata amarezza, invece, si crea per via della presenza della scorza, che non viene rimossa durante la pulizia dal limone lasciando il frutto così come è per essere successivamente cotto. Durante la cottura la parte morbida del limone si ammorbidisce, mentre la scorza si caramellizza  rilasciando quel sapore amarognolo che si unirà con la dolcezza dello zucchero e l’acidità del limone creando questo sapore dalle particolari tonalità.

 

Un’altra particolarità si presenta nella consistenza della marmellata. Una consistenza gelatinosa che si forma per la presenza di pectina naturale che viene rilasciata durante la cottura dal frutto stesso.  Infatti, Il limone è un frutto che possiede il  pregio che lo differenzia dagli altri, oltre a quello di essere molto acido,  è quello di essere un produttore di Pectina. Di fatto se il Limone viene cotto, come nel caso della marmellata, il frutto con il calore rilascerà questo agente naturale gelificante.

 

 

 

 

la sua ultima caratteristica la troviamo invece, nel suo colore giallo intenso. Una tonalità di colorazione brillante che non viene creata in maniera manuale ,tramite l’aggiunta di coloranti chimici,  ma in maniera naturale grazie all’utilizzo del limone fresco, ingrediente fondamentale per una buona riuscita di una marmellata di qualità. Per questo cerchiamo di scegliere sempre frutta di stagione, fresca e matura da utilizzare  per realizzare i nostri prodotti e  cerchiamo anche di reperire la giusta quantità di frutta per riuscire a dare al cliente un prodotto genuino che sia reperibile tutto l’anno anche fuori stagionalità.

 

Un prodotto versatile come gli altri. La sua stravagante bontà la rende alla portata sia per abbinamenti  con ingredienti salati che per la realizzazione di dolci. Si abbina alla perfezione con formaggi freschissimi ma in modo particolare con la ricotta dolce ,con la quale si possono realizzare dei stuzzichini all’altezza dei tuoi aperitivi. Come ad esempio questi  semplici triangoli di pasta sfoglia,ripieni di ricotta delicata di pecora, arricchita, con la nostra  marmellata di limone che faranno sicuramente impazzire i tuoi ospiti! Oppure realizzare dei dolci che regalino sensazioni di freschezza solo alla vista, come questa cheesecake senza cottura. Ci  sono tantissimi altri di abbinamenti che si possono realizzare con questo fantastico prodotto e anche da elaborare con la propria creatività.

 

 

 

 

 

 

 

 Adesso che vi abbiamo stuzzicato per bene basta solo acquistarla e lasciarvi trasportare dalla fantasia. Nel frattempo noi vi aspettiamo sui nostri canali social @lebontadelbelvedere e qui sul blog. Buona estate!☀️

0 Condivisioni